Ma quante sono davvero le isole sul Lago di Garda?
𝙇’𝙄𝙨𝙤𝙡𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙂𝙖𝙧𝙙𝙖…una delle cinque isole gardesane.
Quando posso vado a Salò in barca, sede della Comunità del Garda, per le riunioni e per i compiti che devo assolvere come vice presidente.
Bene o male ci metto lo stesso tempo che in auto…ma ciò che cambia come vedete é il panorama, che lascia senza parole.
É un viaggio che regala ogni volta emozioni nuove e non posso mai fare a meno di guardarmi intorno come fosse la prima volta.
Da Peschiera passo davanti all’Isola del Garda che ho ripreso proprio in questo video, girato l’ottobre scorso, per entrare poi nel golfo di Salò.
Poco più a sud si trova l’isola di San Biagio, mentre nella sponda Veneta, tra Malcesine e Assenza, si trovano le restanti tre, ovvero: l’isola dell’Olivo, del Sogno e l’isola di Trimelone.
In realtà potremmo contarne anche di più se mettiamo insieme, per esempio, anche Sirmione e Peschiera del Garda.
Certo può sembrare strano, ma geograficamente in effetti entrambe sono isole e hanno pure una superficie di tutto rispetto.
Il centro storico di Peschiera é formato addirittura da due Isole “abbracciate” e chiuse all’interno della fortezza rinascimentale veneziana, con una terza isola nel lato est (dove ci sono i cantieri Navigarda), il tutto collegato da ben sette ponti, di cui uno settecentesco (Porta Brescia) e uno cinquecentesco (Ponte dei Voltoni).
C’é da considerare anche l’Isola dei Terrai, a sud-est della fortezza Arilicense, in quanto siamo ancora nell’ambito amministrativo del Lago di Garda, seppur a pochi metri dall’inizio del Fiume Mincio.
Per quanto riguarda Sirmione, arrivati all’estremità della sua penisola, si passa proprio sopra un ponte che unisce quindi la penisola dall’isola su cui sorge il castello scaligero, la villa romana ed il centro storico.
Vista la giornata grigia, godetevi questo breve video…secondo me spettacolari.