I tunnel della fortezza rinascimentale di Peschiera del Garda

I tunnel della fortezza rinascimentale di Peschiera del Garda
Oggi ho potuto nuovamente entrare nei tunnel della fortezza veneziana di Peschiera del Garda…questa volta in zone che non avevo mai visitato prima.
Ho trovato spazi davvero molto ampi e ben conservati, anche dopo quasi 500 anni dalla loro edificazione i muri sono lisci e perfettamente allineati.
Sopra la mia testa metri e metri di terrapieno e strutture in mattone e pietra.
Entrando, dopo pochi metri, ho provato una sensazione di caldo umido, oltre al buio più totale.
Devo dire che i miei pensieri sono andati subito ad immaginare quando mio nonno, Armando Fratucello, raccontava a mia mamma (che a sua volta ha raccontato a me) la sua idea di riqualificare i tunnel della fortezza per consentire un accesso pubblico, mostrando magari al loro interno, con la giusta illuminazione, i prodotti del territorio legati al vino…un’esposizione sotterranea insomma, oltre che un’escursione emozionante.
Vedendo questi tunnel ed i loro spazi effettivamente mi rendo conto quanto mio nonno avesse avuto un idea interessante e di valore…sarebbe qualcosa di davvero unico per cui la visita varrebbe solo il viaggio per venire a Peschiera del Garda.
Mi rendo anche conto però quanto oggi esistano limiti importanti circa questa idea di realizzazione, come le problematiche legate all’accessibilità, sicurezza, pendenze e costi ovviamente, ma resta sempre un sogno che mi piacerebbe realizzare proprio perché l’idea ha a che fare con qualcosa che sento “mi appartenga”, quindi chissà…magari un domani?

Nota: nell’ultima foto si vedono della radici che sono riuscite, alla ricerca di “cibo”, a passare nella profondità del terrapieno, facendosi strada attraverso gli archi e pareti in muratura, incredibile!!