Peschiera del Garda è la città che ho l’onore di amministrare, con il Sindaco Orietta Gaiulli, dal 2014. Peschiera del Garda è una città ricca di storia che, come dico sempre, ha lasciato tracce importanti di sé in ogni periodo storico, a partire dall’Età del Bronzo fino alle Guerre Mondiali. Ci sono alcuni importanti momenti storici per Peschiera del Garda che aiutano a contestualizzarla nel panorama nazionale ed internazionale come il termine Peschierazeit, indicante il periodo compreso tra il 1500 e il 1100 prima di Cristo, in cui rappresentava il più importante centro palafitticolo metallurgico dell’epoca. Il ritrovamento del Miliare di Gioviano negli anni ‘70 che attesta la collocazione della città sull’importante via Gallica romana nel periodo compreso tra il I e il III sec.
Il 1550, anno della costruzione della fortezza rinascimentale della città, ad opera della Serenissima Repubblica di Venezia, che gli è valsa la nomina a Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2017. Il 1815 e 1866 il Quadrilatero, sistema difensivo dell’impero austriaco del Lombardo-Veneto di cui faceva parte appunto Peschiera con Legnago, Mantova e Verona.
L’8 novembre del 1917, la data in cui cambiarono le sorti della Grande Guerra dopo il Convegno Interalleato tenutosi a Peschiera del Garda presso la Palazzina del Comando, oggi monumento nazionale. 2011 la data in cui Peschiera viene iscritta nel registro UNESCO per i “Siti Palafitticoli Preistorici dell’Arco Alpino”, a cui si aggiungerà, nel 2017, la seconda nomina per le “Opere di Difesa Veneziane tra il XVI e il XVII sec”, portando Peschiera del Garda ad annoverare quindi due nomine UNESCO.
Peschiera del Garda è una città che merita d’essere scoperta davvero.